Incontro a Marrakech

(en français après les photos) –Ciao, stai ancora viaggiando in Marocco? Io sarò a Marrakech il prossimo fine settimana! Ne ho abbastanza del maltempo parigino e un bagno nei colori e nelle temperature più miti almeno per lo spazio di un paio di giorni mi alletta molto...Ricevo questo messaggio da Sonia e mi accordo con lei per incontrarci il sabato mattina alla piazza Jemaa Fna: mi fa sempre piacere un scappata verso il Sud.

Il viaggio in treno da Casablanca è piacevole e il confine tra la costa urbanizzata e l’interno sempre più roccioso e arido è improvviso. Il paesaggio diventa quasi desertico con le montagne in lontananza fino alla città di Marrakech che trovo molto cambiata rispetto a dieci anni fa, quando ero venuta a passarci qualche giorno durante un viaggio nel Sud del Paese. Si avverte che la città, come molte destinazioni low cost, si è orientata verso l’accoglienza di un sempre maggior numero di turisti spesso esigenti e desiderosi di un ‘esotico comfort’. Al posto degli asini e i carretti, nella medina, ormai si può venire facilmente travolti dai motorini; ne giova la pulizia dei vicoli e la vita dei commercianti ma a volte mi sembra di essere più a Napoli che in Marocco. Decido di soggiornare nel ryad di Karim, che mi accoglie con la sua gentilezza e l’immancabile tè alla menta. Nel suo tradizionale ryad, semplice ma autentico, oltre a noi, quella sera accoglie un escursionista francese e due giovani catalani di passaggio con i quali condividiamo teiera e chiacchiere nella tipica terrazza. L’indomani ci troviamo al Café de France con Giovanna, arrivata anche lei da Casablanca, e poi con Sonia, incantata dai 29° e dallo splendido cielo azzurro. Insieme ci dirigiamo nel souk alla ricerca di babbucce tipiche che abbiamo tutte promesso come regalo agli amici.

Ritrovo con piacere la terrazza del Café Kessabine da cui si vedono tramonti meravigliosi sulla piazza e si bevono succhi di frutta ‘spaziali’: siamo davvero in un altro mondo. Allora tanto vale approfittarne, ci diciamo con Sonia, con la quale siamo diventate ‘sorelle di hammam’ per il prodigioso trattamento che ci siamo concesse al centro Cinq Sens dove davvero abbiamo sollecitato, appunto, i cinque sensi. Il gusto, per il delizioso té dell’accoglienza, l’odorato per gli aromi sparsi nell’ambiente, l’udito per la musica rilassante, la vista per le sale dell’hammam e del riposo e infine il tatto con il gommage, la maschera per il visto e i capelli e il massaggio. La sera ci ritroviamo per una cena tipica: pastilla, tanjia, insalata marocchina, couscous e dolcetti tipici.

Andiamo poi a bere un café a ‘La farmacie’, sempre nella piazza, dove approfitto per registrare la nostra clip del lunedì per ‘radio Mir italiani all’estero’ e ‘radio One la voce salentina’. L’intervista con Giovanna, grande viaggiatrice e Sonia, amministratrice di “Io viaggio da sola perché” procede bene nonostante un chiassoso sottofondo dovuto all’animazione serale della piazza ma non mi preoccupo perché il bravissimo conduttore del programma, Mario Masciullo, sa mixare sapientemente le nostre voci con le note di jazz più appropriate. Chiacchieriamo  sorseggiando l’immancabile té, scambiamo racconti di viaggi e di vita e infine salutiamo Sonia che parte l’indomani per un’escursione a Essaouira per poi tornare a Parigi.

La domenica il sole splende e pensiamo che i colori delle spezie nel souk saranno magnifici così ci andiamo a fare un giro alla scoperta di prodotti tipici: cristalli di muschio, panetti di ambra, il prezioso zafferano e montagne di cumino, zenzero e cannella. Ci dirigiamo poi al magnifico Palais de la Bahia che non avevamo potuto visitare precedentemente perché in restauro.

Questa volta non torniamo al Museo Yves Saint Laurent e Jacques Majorelle con i suoi splendidi giardini né alla madrasa Ben Youssef, tra i luoghi più interessanti della città, ma continuamo a flâner nella medina sostando in uno dei tanti café con terrazza ombreggiata. Torniamo in treno a Casablanca contente del nostro fine settimana a Marrakech ma anche di rientrare nella città dalla splendida corniche.

P.

-Coucou, es-tu toujours en voyage au Maroc ? Je serai à Marrakech le week-end prochain ! J’en ai assez du mauvais temps à Paris et une plongée dans les couleurs et des températures plus douces, au moins l’espace de quelques jours, me plaisent beaucoup… Je reçois ce message de Sonia et je lui donne rendez-vous samedi matin sur la place Jemaa Fna : je suis toujours contente de faire un voyage vers le sud.

Le trajet en train depuis Casablanca est agréable et la frontière entre la côte urbanisée et l’intérieur du pays, de plus en plus rocailleux et aride, est soudaine. Le paysage devient presque désertique avec des montagnes au loin jusqu’à la ville de Marrakech, que je trouve bien différente d’il y a dix ans, lorsque j’étais venue y passer quelques jours lors d’un voyage dans le sud. On sent que la ville, comme beaucoup de destinations low cost, s’est tournée vers l’accueil d’un nombre croissant de touristes souvent exigeants et avides de “confort exotique”. Dans la médina, les ânes et les charrettes ont cédé la place aux mobylettes ; la propreté des ruelles et la vie des commerçants en profitent, mais on se croirait parfois plus à Naples qu’au Maroc. Je décide de séjourner dans le ryad de Karim, qui m’accueille avec sa gentillesse et l’inévitable thé à la menthe. Dans son ryad traditionnel, simple mais authentique, en plus de nous, il accueille ce soir-là un randonneur français et deux jeunes catalans de passage avec qui nous partageons une théière et une discussion sur la terrasse typique.

Le lendemain, nous retrouvons, au Café de France, Giovanna, arrivée elle aussi de Casablanca, puis Sonia, enchantée par les 29° et le ciel bleu. Ensemble, nous nous rendons au souk à la recherche de babouches que nous avons toutes promis d’offrir à des amis. Ensuite je les invite sur la terrasse du Café Kessabine où nous pouvons admirer un magnifique coucher de soleil sur la place et boire des jus de fruits ‘spatiaux’ : nous sommes vraiment dans un autre monde. Alors autant en profiter, nous nous disons avec Sonia, et nous decidons de devenir “sœurs d’hammam” grâce au prodigieux soin que nous allons recevoir au centre Cinq Sens, où on stimule vraiment les cinq sens. Le goût, pour le délicieux thé de bienvenue, l’odorat pour les arômes diffusés dans la pièce, l’ouïe pour la musique apaisante, la vue pour le hammam et les salles de repos, et enfin le toucher avec le gommage, le masque visage et cheveux et le massage.

Bien detendues , nous nous retrouvons le soir pour un dîner typique : pastilla, tanija, salade marocaine, couscous et patisserie marocaine.

Nous allons ensuite prendre un café à “La farmacie”, sur la place, où je profite de l’occasion pour enregistrer notre clip du lundi pour “radio Mir Italieni all’estero” et “radio One la voce salentina”. L’interview de Giovanna, grande voyageuse, et de Sonia, administratrice de la page fb “Io viaggio da sola perché” se déroule bien malgré un fond bruyant dû à l’animation de la place, mais je ne m’inquiète pas car le speaker de l’émission, Mario Masciullo, sait comment mélanger nos voix avec les notes de jazz les plus appropriées. Nous bavardons et échangeons des récits de voyage et de vie, et nous disons enfin au revoir à Sonia qui part le lendemain pour une excursion à Essaouira pour ensuite rentrer à Paris.

Dimanche, le soleil brille et nous pensons que les couleurs des épices du souk seront magnifiques. Nous nous promenons donc pour découvrir des cristaux de mousse, des morceaux d’ambre, du safran précieux et des montagnes de cumin, de gingembre et de cannelle. Nous nous dirigeons ensuite vers le magnifique Palais de la Bahia, que nous n’avions pas pu visiter auparavant car il était en rénovation. Cette fois-ci, nous ne retournons pas au musée Yves Saint Laurent et Jacques Majorelle avec ses splendides jardins ni à la madrasa Ben Youssef, des lieux entre les plus intéressants de la ville, mais nous continuons à flâner dans la médina, en nous arrêtant dans l’un des nombreux cafés aux terrasses ombragées.

Le soir venu, nous retournons en train à Casablanca, heureuses de notre week-end à Marrakech mais aussi de retrouver la ville à la splendide corniche.

P.

Author: Patrizia D'Antonio

Blogger, writer, teacher, traveller...what more? I love to meet and share with people. In my spare time I like reading, swimmming, cycling, listening and playing music . I was born in Rome but I live in Paris

2 Replies to “Incontro a Marrakech”