Consigli di lettura 20: Nuova stagione

Stagione VII Atto I

Nel fresco giardino di Stefania, il 2 settembre scorso, il gruppo dei LIBROFAGI ha aperto la VII Stagione con il primo scambio di letture estive: una bellissima serata, come sempre. Ecco i nostri consigli di lettura, in breve:

La moglie coreana (Pachinko), Min Jin Lee, 2018, Piemme ed.

Grande saga familiare da cui è stata tratta una serie TV che si svolge prima e dopo la seconda guerra mondiale quando la Corea era sotto il giogo giapponese. La protagonista è una giovane coreana che deve andare a vivere a Osaka dove la comunità di coreani è malvista e maltrattata. Attraverso le vicende, al femminile, di quattro generazioni, si svolge la Storia che spesso tradisce i destini dei singoli alla ricerca di un’identità. (Anna)

Cuore di ghiaia, Abdulrazak Gurnah (premio Nobel per il suo sguardo empatico sull’immigrazione), Nave di Teseo, 2021. Racconto familiare basato sulla stessa dinamica shakespeariana di Misura per Misura del rapporto tra sessualità e potere.

Nella prima parte si racconta l’infanzia zanzibarina del protagonista e la sua difficile relazione con il padre sullo sfondo di segreti e silenzi. Nella seconda parte viene chiamato dallo zio Amin, ricco emigrato a Londra dal quale cerca di emanciparsi per condurre la sua vita dopo il rifuto di studiare economia per la letteratura. Quando nella terza parte torna a Zanzibar, riesce a conoscere la vera storia della madre e del  padre, il loro destino tra le vicende politiche e post colonialiste.(Marta)

Il bar delle grandi speranze, J. R. Moehringer, Piemme, 2022 (riedizione del 2007). L’autore, giornalista inglese racconta la sua vita tra i sette e i venticinque anni quando, orfano di padre, trova rifugio nel bar dello zio. Gli avventori costituiscono le figure maschili di cui è alla ricerca; nel bar Dickens si ride, si piange, si riflette ed il giovane scoprirà i segreti di famiglia e se stesso. Romanzo di formazione da cui è stato tratto un film nel 2021. (Stefania)

Un giorno tutto questo sarà tuo, Lidia Ravera, Bompiani, 2024. Dopo la serie di romanzi sulla terza età, la Ravera ritrova in questo romanzo la voce e il lustro degli anni giovanili di Rocco e Antonia. Seymour è il protagonista quindicenne con un ingombrante padre, anziano, manipolatore e narcisista. Nel tentativo di trovare la sua voce di scrittore tenta di emanciparsi da lui e dalle sue complicate storie sentimentali. Trova affinità con la seconda moglie americana del padre che vive con la terza, una tossica su una sedia a rotelle. Il padre sparisce quando viene accusato di violenze…(Raffaella)

La parte inventata Rodrigo Fresàn, LiberAria, 2019. Libro incatalogabile: storia di uno scrittore che vuole raggiungere l’Hadron Collider per fondersi con la particella di Dio e trasformarsi in una sorta di divinità/meta-scrittore. L’autore passa da un piano narrativo a un altro in una sorta di labirinto dove si svolgono episodi veri innestati in mondi immaginari come l’incontro con i Karma nel monte Abracadabra dove c’è la mammanonna….(Carolina).

I tradimenti, Russel Banks, Einaudi. Un testo sulla relazione tra la verità e la menzogna, tra la necessità di fare il bilancio morale di una vita e la violenza dello smascherarsi. Il protagonista, Leonard Fife è un famoso documentarista canadese, ammirato per il coraggio delle indagini tra cui quella sull’Agent Orange. In fin di vita, registra la sua confessione che svela tradimenti e viltà come la fuga in Canada per evitare l’arresto per obiezione di coscienza durante la guerra nel Vietnam. (Paolo)

30 anni dopo, il regno democristiano nella tempesta, V. Garresio, G. Pansa, L. Tornabuoni, 1976, Bompiani.

Saggio che raccoglie le tre visioni/aspetti della storia della caduta della DC: Gorresio è l’anziano anticomunista che racconta il dolore della fine del regno DC. Pansa ripercorre la storia della DC dopo il patto di Palazzo Giustininai verso il compromesso storico e la Tornabuoni racconta gli scandali facendo i ritratti dei protagonisti delle varie correnti e lotte (Cristiano)

Le barman du Ritz, Philippe Collin (sarà tradotto da Rizzoli): storia romanzata di Frank Meier, barman del Ritz, noto per i suoi favolosi cocktail imparati negli USA dove era emigrato da ragazzino per sfuggire la miseria di una famiglia ebraica di origine austriaca.

Resterà al suo posto dall’occupazione nazista del 10 giugno del ’40 fino alla liberazione il 23 agosto del 40 in un ambivalente gioco di equilibrio tra segreti, complicità, insicurezze, solitudini. Davanti al suo bancone passano i collaborazionisti, i nazisti, le SS e poi gli Alleati.

Storia di un etablissement che ha visto (e fatto?) la storia…Frank Meier scrisse “The art of cocktail”…(Paride)

Tangerinne di Emanuela Atchoum, E/O, 2024, (Patrizia)

Il monte analogo, René Daumal, Adelphi 1968 (ripubblicato nel 2020) storia di una spedizione su una montagna inventata, la vetta più alta del mondo, da parte di una squadra di alpinisti. Una metafora sulla ricerca di superare i limiti, incompiuto. Da leggere, rileggere e tenere sempre sul comodino. (Marzio)

Coups de coeur

Libri&Fumetti

Marzio: Armi, acciaio e malattie, Jared Diamont (Einaudi, 1997) saggio che dà le chiavi per comprendere il mondo (già presentato da Antonio).

Altri due libri suggeriti da Terza Pagina, Radio 3:

L’invenzione della ruota. Quando la storia del mondo iniziò a rotolare, Harald Haarmann (Bollati, Boringhieri, 2024).

Lettere a chi se ne va Chiara Esposito, (Castelvecchi, 2024) saggio che parla delle persone che ci lasciano, delle perdite…

Anna: L’Africa non è un paese. Istruzioni per superare luoghi comuni e ignoranza sul continente più vicino, saggio di Dipo Faloyn (Iperborea, 2024).

Patrizia: La fabbrica delle ragazze, Ilaria Rossetti (Bompiani 2024). Romanzo storico che racconta l’esplosione avvenuta il 7 giugno del 1918 a Castellazzo di Bollate nella fabbrica Sutter&Thevenat dove 59 giovani operaie (pochi uomini) persero la vita.

Patrizia: Marzabotto. Il viaggio di Marcel Grob, fumetto di Philippe Collin (Editoriale cosmo, 2009).

Stefania e Giovanni: Cronache dalla deriva (Zona42, 2024) Carlo Roselli, musicista, artista, teatrante. Serie di racconti di fantascienza indipendenti ma concatenati.

Marta: Il fuoco che ti porti dentro di Antonio Franchini (Marsilio, 2024): divertente storia della stronzissima madre dell’autore.

Altro

Cristiano: blog Muschio selvaggio di Fedez e Luis Sal.

www.giulianodibernardo.com (prima che venga chiuso) dell’ex gran maestro Massone del Grande Oriente…

Carolina: invito alla IV edizione di EnOrvinio il 6 ottobre a Orvinio, uno dei borghi più belli d’Italia.

Author: Patrizia D'Antonio

Blogger, writer, teacher, traveller...what more? I love to meet and share with people. In my spare time I like reading, swimmming, cycling, listening and playing music . I was born in Rome but I live in Paris  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.