La valle del Salto

Articolo inviato da Stefania D’Antonio. Questa valle si trova tra le due province di Rieti e L’Aquila quindi unisce due regioni, Lazio ed Abruzzo. È incastonata come un gioiello tra alture verdeggianti, ricche di alberi per un clima piovoso durante l’autunno e l’inverno.
Molti sono i paesini caratteristici, arroccati su alte colline.In questa valle ci si accede da Roma attraverso l’autostrada A24 per L’Aquila, uscita Valle del Salto, poi con una bella superstrada per Rieti. Su questa si trovano molte uscite per raggiungere paesini in collina o per scendere al lago come Fiumata, amata dai pescatori dilettanti o non.
Ma il paesino che più mi aggrada è Borgo San Pietro, pittoresco paesino che permette di scendere fino al lago, in punti veramente panoramici!
Secondo me, il punto più bello è quello dove si trova lo Chalet Altobelli! Qui, da molti anni, si trova un ristorante bar con pergolato, pieno di grappoli d’uva, una spiaggia erbosa, ben attrezzata, tanti pioppi, e dove è possibile fare picnic. Infine da più anni c’è una stupenda piscina con bar.

Al tramonto è entusiasmante vedere i riflessi rossastri dei raggi solari sull’acqua del lago e della piscina. Chi ama la fotografia può riprendere un paesaggio fiabesco!

Stefania D.

Author: Patrizia D'Antonio

Blogger, writer, teacher, traveller...what more? I love to meet and share with people. In my spare time I like reading, swimmming, cycling, listening and playing music . I was born in Rome but I live in Paris  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.