Elsie e “Costruisci un sorriso”

Elsie è una donna con lo zaino che viaggia per conoscere luoghi e persone, ma non solo. Vive tra l’Italia, Parigi e il Congo. Infatti collabora da alcuni anni con l’Associazione “Costruisci un sorriso ” di Mareno di Piave (TV), per riuscire nella ristrutturazione dell’Istituto Mwanga di Uvira (Sud Kivu, Repubblica Democratica del Congo) e per sostenere con progetti a distanza, a Uvira, il Centro Bethanie per bambini non udenti.

L’associazione ha contribuito alla gestione del progetto Scuola Primaria Amani di Goma (Nord Kivu) che si è concluso nel 2019 al termine della costruzione delle 12 aule scolastiche.

Elsie e altri volontari, dal 2011, va nel Nord e Sud Kivu per individuare possibili aree di intervento, per avviare e poi monitorare costantemente i progetti, ponendo un particolare accento sulle relazioni umane.

Nei nostri viaggi in Congo, riceviamo sempre sorrisi da bambini e ragazzi che non hanno nulla materialmente ma che sono ricchi di vita, di desiderio di conoscere e di avere un futuro migliore. Vorremmo continuare a ricambiare quei sorrisi gratuiti e festosi anche con la concretezza. Il nostro prossimo progetto ha come obiettivo quello di costruire una scuola in un villaggio molto povero, nella campagna a pochi chilometri da Goma, capoluogo della provincia del Nord-Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo. Al mattino la scuola sarà aperta per le lezioni dei bambini della scuola primaria, nel pomeriggio e la sera ospiterà giovani e adulti per l’alfabetizzazione e i corsi professionali di taglio e cucito, agronomia, elettrotecnica e idraulica. La Comunità Salesiana già presente con l’oratorio, gestirà la scuola e si impegnerà ad assumere insegnanti locali.

L‘istruzione è un diritto fondamentale di ogni bambino, ancora in buona parte negato in un paese complesso e povero come il Congo, credo davvero che la cultura permetta di acquisire autonomia di pensiero e consapevolezza del valore del proprio Paese. Imparare un mestiere aiuterà a trovare un lavoro , talvolta a crearlo, migliorando così le condizioni del territorio cui si appartiene.

I nostri piani prevedono che in tre anni saranno costruite sei aule e sei bagni.

Elsie

Oggi è stato aperto il cantiere a Boscolac , periferia di Goma per la costruzione della scuola primaria dove potranno frequentare da settembre 200 bambini.

Alma scuola Amani : progetto che abbiamo concluso a dicembre

Author: ragaraffa

Blogger per passione e per impegno, ama conoscere e diffondere le voci delle donne che cambiano.  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.