Ile Saint-Honorat

Se l’altro giorno era la volta di Santa Margherita, oggi siamo partiti verso l’ Ile Saint-Honorat. L’isola di Sant’Onorato è un’isola appartenente alle isole di Lerino. Stamattina il mare era calmo e la baia antistante all’isola piena di barche e di bagnanti. All’ingresso dell’isola un cartello invita a stare in silenzio e a non girare in costume da bagno, oltre che a non fumare e lasciare cani in libertà.

Appena sbarcati ci siamo avventurati per fare il periplo dell’isola.E’ un’isola tranquilla, i cui unici abitanti sono i frati. Abbiamo passeggiato in mezzo ai vigneti, godendoci il silenzio e la tranquillità, nei sentieri poco battuti il tempo sembra essersi fermato.

Dapprima ci siamo diretti verso il monastero, circondato da vitigni e uliveti coltivati dai monaci che attualmente fanno parte della comunità del monastero della Congregazione Cistercense dell’Immacolata Concezione. Ho letto che tale coltivazione è rimasta invariata dal medioevo, e che tutti i passaggi della produzione sono compiuti a mano. La tenuta vinicola oggi si estende per otto ettari, i monaci producono e vendono vini di qualità e liquori.

L’isola si gira tutta a piedi, dopo una capatina in Chiesa abbiamo percorso un sentiero che costeggia la costa e abbiamo raggiunto il castello che purtroppo oggi era chiuso per ristrutturazione.


L’Abbazia di Lérins accetta regolarmente ospiti : persone in cerca di tranquillità, studenti , associazioni, gruppi di meditazione. Sarebbe bello tornare in gruppo per passare del tempo in silenzio, da dedicare alla cura di noi stessi…

 R.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: