Simona

Napoli, Golfe Juan, Colombia

Approdando sull’isola santa Margherita, in una piccola barca ancorata al molo, ci ha accolto lei, con un telo steso sulla passerella, imbandito di semplici ma appetitosi cibi per un picnic dedicato al marito per il suo compleanno. Suo figlio era in acqua, la figlia giocava poco lontano su un tablet,  intenta a vestire principesse e a cambiare loro pettinature e accessori.

Ci ha dato il benvenuto con un sorriso e la serata si è addolcita di bagni, tramonti e vino fino alla canzone di augurio cantata in tre lingue, le loro.Simona è italiana, i figli nati in Francia , il marito viene dalla Colombia.

Simona ha conosciuto il marito in Inghilterra, dove entrambi erano per motivi di studio. Hanno comunicato per un po’ in inglese finché non si sono accorti che il loro intendersi  era più ricco nelle loro lingue di origine e, anche se nessuno dei due conosceva quella  dell’altro, si sono capiti. Dopo poco tempo Mauricio partiva con lei per  Napoli, che ha trovato luminosa e solare come la sua donna. 

Lei lo ha seguito quando lui ha trovato lavoro in Costa Azzurra. A vederli sono il ritratto della gioia ma non è facile la loro vita, divisa tra figli, genitori di lei anziani e la famiglia lontana di lui. Simona parte a lavorare all’alba per Ventimiglia e utilizza le ore in treno come un regalo  dove ritrovare il  tempo perduto in affanni. Il   treno è il suo porto franco  dove poter leggere, pensare, riflettere.

 La sera parlano  sovente con i cari di Mauricio in Colombia. Essi  hanno adottato Simona e i suoi figli e  accolgono con calore tutte le persone che hanno anche solo sfiorato le loro vite,  aprono case, bottiglie e cuori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: