Consigli di lettura 7

III Stagione ultima riunione. Ecco i nostri consigli di letture estive e di viaggio. Un buon rifornimento di testi consigliati dalle nostre lettrici e lettori LIBROFAGI per un passaggio in libreria prima della partenza! Buone letture e buone esplorazioni

dav

1 –La signora del martedì, Massimo Carlotto, Edizioni E/O, 2020, Un intrigo che svela la storia di un ex attore porno e del suo appuntamento del martedì con una signora dalla quale si fa intrattenere in una pensione gestita da un travestito. La vicenda evolve sulla scia di un racconto che è più che un thriller e rivela molto sulla psicologia dei personaggi e sulla società. (Carolina)

2 –La strega e il capitano, Leonardo Sciascia, Adelphi, 2019. Nel 1986 l’autore racconta la vicenda (accaduta a Milano nel 1617) dell’arresto e della condanna al rogo di Caterina Medici accusata di stregoneria ai danni di un senatore. Attraverso una ricostruzione documentata e avvincente, Sciascia mostra l’oscurantismo del potere politico e religioso che si accanisce brutalmente contro la vittima, obbligata sotto tortura a “confessare”; fatti taciuti da Manzoni. (Paolo G.)

3– Il re ombra, Maaza Mengiste, Einaudi, 2021. Romanzo intenso che narra la storia di Hirut, domestica-schiava nel sistema patriarcale etiope e che diventa una guerrigliera famosa, guardiana di un fantomatico re ombra durante la guerra contro gli invasori italiani affrancandosi così dalla condizione subalterna e rivendicando un ruolo importante con determinazione e coraggio. Dietro la sua vicenda e quella dei vari personaggi c’è la Storia, una pagina atroce di violenza e guerra tra memoria e oblio. (Paola)

4- La ballata di Adam Henry, Ian McEwan, Einaudi, 2014. Insieme all’altro capolavoro dell’autore, Bambini nel tempo, il romanzo tratta di adulti che hanno a che fare con un giovane. Il suo destino sarò drammatico e lascerà una traccia profonda nei sentimenti della giudice che vuole capire l’ostinazione del ragazzo nel lasciarsi morire e le ragioni dei genitori. Una scrittura dal ritmo incalzante che richiama un contrappunto jazz. (Paolo M.)

5-Cocaina, Carofiglio, Carlotto, De Cataldo, Einaudi, 2013. Storie di personaggi diversi, dal Perù a vari Pesi europei, coinvolti in un modo o nell’altro, nel mercato, nell’uso, nella distribuzione o nella produzione della cocaina. I tre autori, con le loro scritture avvincenti ed i loro intrighi, fanno scoprire l’evoluzione del consumo della cocaina nella società contemporanea e la sua diffusione. (Laura)

6-A grandezza naturale, Erri de Luca, Feltrinelli, 2021. Stringato ma potente romanzo dal linguaggio essenziale tipico dell’autore che scava, in una sessantina di pagine, il vincolo indissolubile tra padre e figlio (genitoriale), dal ritratto del padre di Chagall a Abramo e Isacco, al suo percorso personale di distacco e ripensamento. ( Francesco)

7-La solitudine del sovversivo, Marco Bechis , Guanda , 2021. Racconto autobiografico dell’autore di Garage Olimpo che, dopo trent’anni, affronta i suoi carcerieri nel corso del processo tanto atteso e temuto. Arrestato nel 1977 a Buenos Aires con alcuni suoi compagni di lotta viene torturato ma poi liberato grazie all’intervento dei suoi genitori italiani. Porterà con sé la coscienza dell’opportunità di questa sua salvezza, ingiusta però rispetto alla sorte degli altri. In queste pagine ripercorre i suoi sentimenti, le sue riflessioni e le vicende terribili di un paese sotto la dittatura militare. (Anna)

8- Regno animale, Jean-Baptiste Del Amo, Neri Pozza, 2017. Una lettura che è un’esperienza sensoriale grazie ad una scrittura che rende con potenza la fisicità di uomini e animali nella loro relazione sempre più paradossale. Una saga familiare che racconta l’evoluzione (dal 1898 al 1981) di una piccola fattoria del Perigord in un’azienda di allevamento intensivo di maiali: dannazione per gli stessi allevatori, prigionieri di una condizione miserabile dovuta allo sfruttamento insensato dei suini, ridotti a merce per una produttività innaturale (Patrizia)

9- La bastarda di Istanbul, Elif Şafak, Rizzoli BUR, 2013. Attraverso una storia familiare, l’autrice mostra l’ambivalenza di un Paese tra modernità e conservatorismo, tra multiculturalismo e genocidio. Con un occhio alla condizione della donna e attraverso l’incontro della protagonista in cerca delle sue radici con la giovane cugina turca, si scoprono i legami delle vicende familiari con la Storia di un paese dalle grandi contraddizioni. (Andrée-Anne)

10- Chiedi alla polvere, John Fante, La biblioteca di repubblica. Novecento, 2003. Romanzo cult dell’autore italo-americano che rivela, attraverso la storia di Arturo Baldini, un’America ignorante dove la polvere e la terra si spargono sui destini di sognatori come il protagonista. (Stefania)

Coup de coer:

Libri:

-Ho corso verso il Nilo, ‘Ala alAswani, Feltrinelli, 2018. Libro imperdibile per capire la trasformazione della società egiziana dal fallimento della primavera araba all’infiltrazione politica dei Fratelli Musulmani (Patrizia);

La grammatica dei profumi, Giorgia Martone, Gribaudo edizioni, 2019 libro mirabilmente decorato sui profumi naturali (Laura) ;

Il libro delle case straordinarie, Yoshida, Ippocampo, 2020 libro illustrato per scatenare la fantasia e per il piacere dell’occhio: consigliato dai 6 ai 99 anni (Laura);

-La lingua del fuoco, Don Winsolw, Stile Libero Big, 2010 (AndréeAnne);

Un pò d’aria, racconto di Stefania Bacci in Bukoswki: racconti inediti di ordinaria follia, vol. 8, AA.VV. Giovane Holden. (VIII edizione del Premio Letterario Nazionale Bukowski). Sì avete capito bene, si tratta di Stefania che ci legge anche un altro suo racconto: L’oltretorrente. Bravissima!

Mangez-le si vous voulez, J. Teulé+Je, François Villon, Jean Teulé (Paride)

Film

-Les Miserables di Ladj Ly (Francia), 2019, (Patrizia)

-Volevo nascondermi di Giorgio Diritti (Italia), 2020 (Patrizia)

Serie:

Schtizel, Netflix, Israele (Andrée-Anne)

Black list:

La maggior parte dei libri candidati al Premio Strega, a parte Borgo Sud e Il pane perduto (Patrizia)

P.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: