In cammino

A volte il cammino si programma, altre volte ti chiama senza preavviso: una sera ho deciso di aggiungermi alla camminata di Patrizia ed Anne del giorno dopo, senza allenamento, con un paio di scarpe poco testate ma con tanta voglia di partire.

Il cammino scelto per i quattro giorni a disposizione era quello di San Benedetto, una piccola parte che va da Rocca Sinibalda a Subiaco. Paride ed Antoine ci hanno condotte in auto al luogo di partenza, piazza della Vittoria. Dopo aver comprato la guida e il taccuino delle credenziali, ci siamo avviate: un trio di donne: Anne, parigina, appena reduce da una storta alla caviglia, con uno zaino carico di pomodori, albicocche e frutta secca ed un solo cambio di pantaloncini, Patrizia, da subito eletta a lettrice guida del gruppo in quanto in grado di leggere e camminare senza inciampare ed io, più indietro per via delle scarpe che già dai primi passi si sono rivelate dure e poco confortevoli.

Nei prossimi giorni Patrizia ed io elencheremo le bellezze dei luoghi e l’accoglienza del cammino: Rita, Carolina, Stefano, Sveva, Marzia… Rimando la cronaca del viaggio, ma non la voglia di esprimere, nel silenzio dell’alba di Mandela, un senso di gratitudine. Siamo solo noi tre in una camerata da 12 ed il sole è appena sorto, tra poco ci avvieremo per gli ultimi 30 chilometri del nostro percorso, siamo tutte doloranti, la storta di Anne l’ha fermata per un giorno, io con i piedi pieni di vesciche, Patrizia resiste al mal di schiena. Il bilancio del cammino però è sempre in positivo, forse oggi accorceremo la meta finale ma non importa: siamo liete, abbiamo resistito ai crampi, alla sete e alla fatica, inventato storie e soprannomi, ascoltato racconti in francese e riso, ci siamo perse e siamo ritornate sui nostri passi, e comunque con la consapevolezza che, se si comincia a camminare, i piedi sanno regalarti la magia.

Noi tre

2 pensieri riguardo “In cammino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: