Appunti balinesi

Cosa c’entrano gli aquiloni con i mantra? A prima vista nulla, ma fanno parte del corredo delle esperienze balinesi della nostra amica donnaconlozaino Pic, in giro con taccuino e macchinetta fotografica (in realtà fa tutto con lo smartphone) per raccontarci la Bali che sta vivendo in questi giorni di giugno. Di seguito i suoi appunti di viaggio.

GLI AQUILONI DI BALI

È da quando sono arrivata a Bali che l’avvistamento di ombre gigantesche nel cielo azzurro mi fa camminare costantemente a “naso in su”.  Per la gioia di tutti quelli che li hanno amati da piccoli ecco gli AQUILONI, ma non quelli che si vedono nei cieli primaverili italiani o cileni . Questi di Bali sono sono giganteschi. Di tutte le forme e colori si trovano in vendita in negozietti e chioschi locali e si vedono apparire in cielo a qualsiasi ora del giorno. La cosa divertente è che chi gioca con gli aquiloni non sono i bambini, ma gli adulti e questo  per la loro consistente grandezza e peso. Nelle spiagge, in mezzo alle risaie, sui bordi delle strade, dappertutto si vedono questi giganti che svolazzano altissimi. Questo fine settimana, in una spiaggia di Canggu, ho avuto la fortuna di assistere ad un festival degli aquiloni. Bellissimo! Non so perché, gli aquiloni io li ho sempre identificati con la libertà, la mia naturalmente, quella appunto che ti permette di scegliere una strada, una persona, un’ideologia, un ideale. A volte la libertà, anche se sembra incredibile, a molte persone fa paura perché non sempre è facile prendere decisioni . Io , il “ mio aquilone” preferisco gestirlo da sola . E voi ? Vi piacciono gli aquiloni? Qualche ricordo da condividere?

MANTRA

Non avevo mai assistito a una sessione di MANTRA ma ben volentieri ho accettato l’invito di Ignacia, mia figlia, che pratica tutte le settimane. I mantra sono stili di meditazione per liberare la mente. Generalmente sono recitati ma questo cui ho assistito era cantato e mi è piaciuto moltissimo. Era la prima volta, eseguito in lingua brahamica, l’ ho trovato bellissimo anche se ho fatto un po’ di fatica a capire le parole per seguirlo. Il suono, il ritmo e le vibrazioni che producono le parole e le frasi ripetute varie volte, hanno effetti profondi sul pensiero, il corpo e la coscienza. Io ero troppo preoccupata di memorizzare le parole e ripeterle per raggiungere un buon stato di meditazione ma è stata comunque un’esperienza meravigliosa.

Pic

Author: ragaraffa

Blogger per passione e per impegno, ama conoscere e diffondere le voci delle donne che cambiano.  

One Reply to “Appunti balinesi”

  1. ragaraffa says: 29/06/2021 at 11:15 am

    Grazie Pic, portaci ancora con te alla scoperta di questo Paese!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.