Francesca, la nostra bella donnaconlozaino salentina ci invia una storia bellissima di sfida, solidarietà ed impegno. Ci parla di una vela, di un capitano forte e di una comandante determinata. Ci fa conoscere un equipaggio di persone che lottano unite
per raggiungere un traguardo ambito. Non tutti possiedono la vista da aquila, ma tutti sanno guardare lontano.
I giorni delle regate sono giorni di festa, di emozioni intense, di vele spiegate al vento.
Quest’anno sul molo della regata internazionale Brindisi-Corfù si riaffaccia Maui, un catamarano di 110 mq che ha già da raccontare una lunga storia di recupero dall’abbandono e di nuova vita in mare. La forma particolare della cabina che sembra quasi un’astronave, è una sfida al vento. Ma le scommesse per Maui sono infinite e quest’anno per la seconda volta il vento e la cecità sono due sfide che si fondono insieme. L’equipaggio è composto dal comandante e armatore Patrizio Schifa , dalla comandante in seconda Flavia Del Giudice e da un gruppo di ragazzi non vedenti uniti nel progetto ‘Vela oltre’
Alla banchina della partenza le famiglie raccomandano ai ragazzi di andare piano, di essere prudenti, ma la risposta è: “non possiamo andare piano, noi partecipiamo per vincere!”
Nelle uscite di preparazione alla regata i ragazzi hanno imparato a orientarsi e a timonare tenendo la rotta sentendo il calore del sole sul viso, la sensazione del vento in un punto preciso del corpo. Patrizio li ha istituiti in questo senso e loro si sentono sicuri e vogliono vincere sugli altri equipaggi ‘ normali’. La traversata è un sogno, l’equipaggio si affida al vento e alle abili indicazioni del comandante e del comandante in seconda. Patrizio e Flavia sono una famiglia e sulla barca si respira aria di casa, di gioia, di sfide, di competizione vera. E dopo 13 ore di navigazione col vento che li sospinge verso Corfù Maui si classifica prima tra i multiscafi, decima su 108 imbarcazioni nella classifica generale vincendo su quelli che sono considerati normali. L’entusiasmo è alle stelle, la gioia infinita. La prima vittoria è stata imbarcare persone che attraverso la scuola vela sono andate oltre i loro limiti, la seconda è stata vincere su chi non ha limiti fisici.
Queste sono le notizie che ci riempiono il cuore e che vorremmo leggere ogni giorno su tutti i i media perché il messaggio è fortissimo: si può vincere insieme!!!
Lunga vita al comandante Patrizio Schifa e alla comandante Flavia Del Giudice e buon vento a Maui, foriera di grandi progetti di inclusione.
Francesca Schifa
Brava Patrizio, Brava Flavia, Bravi Ragazzi!! Siete forti! Complimenti !
[…] Vinceremo la Brindisi Corfù […]