TRA LE RISAIE DI BALI

I campi di riso sono sicuramente una delle tante attrazioni di questa bella isola. Il prodotto finale è il principale degli alimenti consumati in Indonesia. Coltivarlo non è semplice per la struttura montagnosa del terreno e, per questo motivo, i balinesi coltivano col sistema a “ terrazze” che mi ricordano la mia amata Liguria.
La costruzione di alcune di queste terrazze , mi viene raccontato, ha richiesto addirittura secoli. Oggi questi terreni coltivati non solo sono fonte di alimento per gli isolani, ma anche un richiamo per i turisti che approdano sull’isola.
Le più famose sono le risaie terrazzate di JATILUWIH, una delle meraviglie naturalistiche di Bali.
Nella zona dove risiedo, CANGGU le vedo sfrecciando in moto ad ogni angolo, i localetti più attraenti hanno le loro terrazze che si affacciano su questi campi verdissimi che rilassano occhi e mente. Così come sono sempre stata affascinata ed ipnotizzata dal mare , soprattutto dall’ oceano con la sua forza smisurata, il verde intenso della campagna balinese mi emoziona e conquista. Dicono che è nelle risaie che risiede l’anima dei balinesi …una cosa è certa: che i contadini del luogo ci “ lasciano l’ anima” …non ne ho dubbi. Lavoro duro e logorante, lo sanno benissimo le mondine lombarde. Io osservo uomini e donne, con i loro tipici cappelli a cono, chini sotto il sole cocente e mi vergogno un po’ anche solo dello scatto che realizzo per immortalarli. Quanta fatica per questo alimento degli dei!
Una volta raccolto te lo ritrovi in quasi tutte le specialità gastronomiche e con diversi colori e metodi di cottura, è il principale carboidrato consumato dalla gente locale.
Il piatto che più mi è piaciuto è stato il “nasi goreng” , un riso bollito e poi fritto in padella. Lo servono con verdure, un tipo di carne a scelta e un uovo. Ottimo. 
Alla prossima!

Pic

Author: ragaraffa

Blogger per passione e per impegno, ama conoscere e diffondere le voci delle donne che cambiano.  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

This field is required.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*This field is required.