Donne e cinema

Kathryn

Quando si parla di donne nel cinema, immediatamente si pensa alle attrici, in seconda battuta alle truccatrici, alle sarte,alle parrucchiere e a tutte quelle che  si occupano di ciò che attiene ai costumi e all’aspetto fisico . Ci sono invece fior di lavoratrici che attuano dietro la macchina da presa in un ruolo che comunemente è ricoperto dai maschi. Vorrei rendere rendere loro giustizia con una veloce carrellata di donne  registe che ho apprezzato in particolar modo. 

Ne parlerò in modo diffuso sul blog, per ora cito, a caso e in ordine sparso, la discussa  Leni Riefenstahl, Lina Wertmuller, Cristina Comencini, Agnés Varda, Francesca Archibugi,, Agnieszka Holland , Mira Nair, Liliana Cavani, Alice Rohrwacher, Francesca Comencini e così via.

Lo scettro delle mie preferite spetta senz’altro a Kathrin Bigelow, la quarta donna nominata  agli Oscar e la prima  a vincere il premio al miglior regista nel 2010,  per aver diretto e prodotto il film The Hurt Locker.

 Solo altre tre erano riuscite a ottenere una candidatura (Lina Wertmüller, Jane Campion e Sofia Coppola). Io ho cominciato ad apprezzarla soprattutto dopo aver visto  l’indimenticabile Point Break, un film che ha affascinato moltissime persone, tanto da diventare un cult movie per gli amanti del mare, del surf e dell’azione…La ricordo inoltre  per “Strange days,” dove si affrontava il problema della manipolazione della coscienza , un dark movie pieno di sorprese. Ho amato anche “Zero dark dirty”, film sull’operazione militare che portò alla cattura di Osama Bin Laden, “K19” su un sottomarino russo ed altri che evidenziano il suo sguardo anticonvenzionale sulle vicende storiche recenti.

Katherine rompe tutti gli stereotipi, affronta tutti i generi considerati maschili: l’azione, la guerra, l’avventura con uno sguardo tutto suo, né maschile  né femminile, assolutamente carico di energia.

Indimenticabile la frase detta da una sua attrice in Point break: ” Vado via, qui c’è troppo testosterone”… detta da una donna tosta è tutto un programma! 

R.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: