Il Panzerotto e la ricetta di Anna

Nell’articolo su Bari e Bona Sforza avevo accennato al grande dilemma che affigge baresi e turisti:riguarda un cibo tipico della zona: il panzerotto. Tale cibo è una vera e propria istituzione a Bari, è  fatto con la stessa pasta della pizza. All’interno di quello classico c’è  un ripieno di mozzarella e pomodoro.A Bari il panzerotto, quello fritto soprattutto, è un vero e proprio culto, alcuni si cimentano sperimentando ripieni differenti, altri lo propongono al forno ma, credetemi, quello fritto è un prodotto da leccarsi i baffi! La cosa  imprescindibile per un panzerotto che si  rispetti è un ripieno con tanta mozzarella, ciò lo rende filante e anche a …rischio ustioni! Sì, perché se non si sta attenti, il panzerotto, che fuori sembra addentabile e innocuo, una volta sotto i denti sprigiona un calore che fa ustionare i meno prudenti. 

Ci sono anche gustosi  panzerotti fatti con cipolla, acciughe, olive e pomodoro, chiamato “calzone di cipolla” ma sarà oggetto di un altro articolo dedicato alle squisitezze pugliesi.

Ma torniamo al quesito oggetto di questo articolo: come si mangia un panzerotto?Alcuni propendono per piatto, forchetta e coltello, altri per piatto e tovagliolo, a mio avviso il vero modo per gustare un panzerotto senza dover portare il vestito in lavanderia il giorno dopo è : in piedi, chinati in linea curva verso il basso in modo che gli schizzi vadano a finire per terra.

Anna, barese doc, vive lontano da Bari, perciò, colta da nostalgia del cibo di casa, si è cimentata nella preparazione casalinga dei panzerotti, quando ero da lei li ho assaggiati trovandoli deliziosi, perciò le ho scritto per farmi dare la sua ricetta, eccola:

Anna, Bari-Golfe Juan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: