Valentina dal rosso cappello

Valentina è giunta ad Orly con un cappello rosso ed un trolley pieno di libri. Lo ha trascinato per le strade di Parigi ed è arrivata lì, nella mia scuola. Ha poggiato i libri sui banchi ed ha appeso il suo cappello rosso ad un attaccapanni, poi ha cominciato ad incantare i miei alunni, ad essere orco e fatina, principe e principessa. Sì, Valentina è poetessa, scrittrice ed anche attrice, mimo e tante cose ancora.
L’ho accompagnata alla fiera del libro a Montreuil, l’ho vista offrire i suoi lavori e sorridere ai no degli editori, senza arrendersi mai. L’ho ammirata poi in giro per le strade di Ostia sulla sua Ape: portava in giro libri e lecca lecca colorati. Incantava bambini e mamme con i suoi racconti di gnomi e di streghe, di pinguini e gatti dal naso rosso.
Parcheggiava il suo carretto, intonava canzoni e improvvisava girotondi nelle strade dei Roma.
Piano piano ha trasformato la sua passione in lavoro, senza perdere l’incanto degli inizi.
Ora si è trasformata in Gaia la libraia e continua a vendere sogni e illusioni nascosti in un libro intessendoli di magia. Ha fatto tanta strada Valentina/Gaia: da Ostia a Parigi, da Città del Messico a Hong Kong fino ad arrivare a New York. per approdare infine alla sua libreria incantata.
La riconoscete passando davanti al suo negozio: indossa sempre il suo sorriso ed un cappello rosso.

R.

4 pensieri riguardo “Valentina dal rosso cappello

  1. Che onore aver tradotto alcuni suoi racconti per bambini in francese. Valentina/Gaia è un’esplosione di fantasia! Non contenta di creare e pubblicare, diffonde il gusto della lettura facilitandone l’accesso in modo originale e simpatico. Come quei fantastici ‘maestri di strada’ che raggiungono alunni dispersi e assenti a scuola, lei è anch eun poco una ‘libraria di strada’, una nomade della cultura, una raccontatrice mobile, una bardessa dei nostri giorni!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: