
Valentina è giunta ad Orly con un cappello rosso ed un trolley pieno di libri. Lo ha trascinato per le strade di Parigi ed è arrivata lì, nella mia scuola. Ha poggiato i libri sui banchi ed ha appeso il suo cappello rosso ad un attaccapanni, poi ha cominciato ad incantare i miei alunni, ad essere orco e fatina, principe e principessa. Sì, Valentina è poetessa, scrittrice ed anche attrice, mimo e tante cose ancora.
L’ho accompagnata alla fiera del libro a Montreuil, l’ho vista offrire i suoi lavori e sorridere ai no degli editori, senza arrendersi mai. L’ho ammirata poi in giro per le strade di Ostia sulla sua Ape: portava in giro libri e lecca lecca colorati. Incantava bambini e mamme con i suoi racconti di gnomi e di streghe, di pinguini e gatti dal naso rosso.
Parcheggiava il suo carretto, intonava canzoni e improvvisava girotondi nelle strade dei Roma.
Piano piano ha trasformato la sua passione in lavoro, senza perdere l’incanto degli inizi.
Ora si è trasformata in Gaia la libraia e continua a vendere sogni e illusioni nascosti in un libro intessendoli di magia. Ha fatto tanta strada Valentina/Gaia: da Ostia a Parigi, da Città del Messico a Hong Kong fino ad arrivare a New York. per approdare infine alla sua libreria incantata.
La riconoscete passando davanti al suo negozio: indossa sempre il suo sorriso ed un cappello rosso.

R.
Complimenti per l’articolo
"Mi piace""Mi piace"
bella persona!
"Mi piace""Mi piace"
Che onore aver tradotto alcuni suoi racconti per bambini in francese. Valentina/Gaia è un’esplosione di fantasia! Non contenta di creare e pubblicare, diffonde il gusto della lettura facilitandone l’accesso in modo originale e simpatico. Come quei fantastici ‘maestri di strada’ che raggiungono alunni dispersi e assenti a scuola, lei è anch eun poco una ‘libraria di strada’, una nomade della cultura, una raccontatrice mobile, una bardessa dei nostri giorni!
"Mi piace""Mi piace"
Cge scelta divina! Nutro un’ammirazione grande per questo delizioso.. Cappello rosso!
"Mi piace""Mi piace"