Conosciuta a Firenze poco prima di partire entrambe per lavorare a Santiago del Cile, mi ha subito affascinato per la sua vena artistica.
Oltre a costruire enormi strutture ed a tessere grandi arazzi moderni, Letizia è capace di fare opere d’arte con piccoli oggetti, ferri, metalli di recupero che lei riesce a mescolare e ad assemblare, ad intrecciare con fili e placche di rame di diverso spessore e colore. Le sue creazioni sono al limite del reale. Letizia, studia, ricerca, cuce, intreccia, taglia… Cittadina del mondo, è nata a Firenze, ha vissuto in Messico, in Africa, in Cile ed in Francia.
Potete trovare le sue opere in Cile, a Barcellona, a Firenze. Io ne ho ammirate tante nella sua casa in un paesino dell’alto Mugello dove, da mattina a sera, nel suo atelier galleria con fantasia e determinazione, sa isolarsi per creare senza vedere per settimane anima viva, ma sa accogliere calorosamente gli amici col suo sorriso ed un bicchiere di vino.
L’ultima volta che l’ho vista è stata in occasione di una sua mostra a Milano, dove l’ho seguita e ho girato un breve video, ma ha accettato di unirsi a noi per raccontare di sè e dei suoi viaggi nel mondo reale ed in quello artistico.
R.