Difficile parlare quest’anno di festa, di celebrazione, tra proteste e manifestazioni di dissenso, paura della pandemia, mancanza di lavoro, apprensione per il futuro. Stamattina Damiana mi ha inviato una foto, scattata dalla sua amica Alessandra, la trovo molto bella, vista da una terrazza, un po’ simbolo delle nostre recenti reclusioni. La posto qui come augurio per un’Italia migliore, che esca rafforzata da questo inferno.
Giulia da Terracina fotografa il tempio di Anxur col tricolore.
R.
La Costituzione ha per un paese democratico il valore che il Vangelo ha per il mondo cattolico ,il Corano per il mondo islamico, la Bibbia per il modo Ebraico, i Veda per gli Induisti….
Contiene i principi ispiratori di un comportamento rispettoso di tutte le libertà: la mia, la tua, degli altri, e delle relazioni che ci legano vivendo accanto in un luogo che ci vede condividere la natura che ci ospita.
Cominciare a parlare della Costituzione ai bambini è, a mio avviso, la cosa più naturale ed importante che un adulto possa fare per avviarli ad assumere comportamenti rispettosi della propria e dell’altrui libertà a dispetto degli esempi che , ahimè, sempre più numerosi costellano la vita di ogni giorno.
Non limitiamoci a parlarne, come è nata, quando e perché, ma… VIVIAMOLA mettendo in pratica ogni giorno il percorso morale che ci indica.
I bambini, e tutti gli altri che lo hanno dimenticato, la capiranno meglio!
Maretta