2 giugno

Difficile parlare quest’anno di festa, di celebrazione, tra proteste e manifestazioni di dissenso, paura della pandemia, mancanza di lavoro, apprensione per il futuro. Stamattina Damiana mi ha inviato una foto, scattata dalla sua amica Alessandra, la trovo molto bella, vista da una terrazza, un po’ simbolo delle nostre recenti reclusioni. La posto qui come augurio per un’Italia migliore, che esca rafforzata da questo inferno.

Giulia da Terracina fotografa il tempio di Anxur col tricolore.

Tempio di Giove Anxur, Terracina

R.

La Costituzione ha per un paese democratico il valore che il Vangelo ha per il mondo cattolico ,il Corano per il mondo islamico, la Bibbia per il modo Ebraico, i Veda per gli Induisti….

Contiene i principi ispiratori di un comportamento rispettoso di tutte le libertà: la mia, la tua, degli altri, e delle relazioni che ci legano vivendo accanto in un luogo che ci vede condividere la natura che ci ospita.

Cominciare a parlare della Costituzione ai bambini è, a mio avviso, la cosa più naturale ed importante che un adulto possa fare per avviarli ad assumere comportamenti rispettosi della propria e dell’altrui libertà a dispetto degli esempi che , ahimè, sempre più numerosi costellano la vita di ogni giorno.

Non limitiamoci a parlarne, come è nata, quando e perché, ma… VIVIAMOLA mettendo in pratica ogni giorno il percorso morale che ci indica.

I bambini, e tutti gli altri che lo hanno dimenticato, la capiranno meglio!

Maretta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: